Richiedere l’iscrizione anagrafica di cittadini italiani

  • Servizio attivo

Iscrizione anagrafica di cittadini italiani


A chi è rivolto

Cittadini che abbiano i seguenti requisiti:

  • dimora abituale nel territorio comunale, presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
  • titolarità dell’occupazione dell’immobile;

Descrizione

Per iscrizione anagrafica si intende la registrazione nell’archivio anagrafico denominato “anagrafe della popolazione residente” di tutti i cittadini che dimorano stabilmente nel Comune di Grottammare.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • L. n. 1228/1954; D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012
  • D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni nella legge 23/05/2014 n. 80

Come fare

Per richiedere l’iscrizione anagrafica occorrono i seguenti requisiti:

  • dimora abituale nel territorio comunale, presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
  • titolarità dell’occupazione dell’immobile;

Chi deve rendere la dichiarazione:

  • Ciascun componente maggiorenne della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela
  • Se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso  Comune), la dichiarazione viene resa dal responsabile della convivenza.
  • Le persone che sono legate da vincoli affettivi coabitanti nella stessa unità immobiliare lo dovranno dichiarare su apposito modulo

Atti e documentazione necessaria

A) Iscrizione anagrafica per trasferimento da altro comune

  • istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni
  • dichiarazione del proprietario dell’alloggio nei casi previsti;
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza;
  • estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione Civile. La mancata comunicazione di tali dati comporta sanzioni amministrative da parte degli organi di pubblica sicurezza. Qualora non in possesso di patente e/o libretti di circolazione specificarlo sull’istanza;
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia:

B) iscrizione anagrafica per provenienza dall’estero

  • istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni;
  • dichiarazione del proprietario dell’alloggio nei casi previsti;
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza;
  • estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione Civile. La mancata comunicazione di tali dati comporta sanzioni amministrative da parte degli organi di pubblica sicurezza. Qualora non in possesso di patente e/o libretti di circolazione specificarlo sull’istanza;
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia;
  • se il trasferimento concerne anche la famiglia, deve esibire inoltre atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle autorità consolari, in regola con le disposizioni in merito alla legalizzazione e traduzione.

Il cittadino italiano che proviene dall’Estero al momento dell’iscrizione anagrafica dovrà indicare se: iscritto nell’AIRE (anagrafe residenti all’estero) del Comune ove rimpatria; iscritto nell’AIRE di altro Comune.

I cittadini che non hanno in alcun Comune la dimora abituale (ad esempio girovaghi, artisti delle imprese spettacoli viaggianti, commercianti e artigiani ambulanti, clochard ecc.) possono richiedere l’iscrizione anagrafica per domicilio in qualità di senza fissa dimora, purché al momento dell’istanza forniscano all’ufficio anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire la sussistenza del domicilio nel comune di Grottammare, ai sensi dell’art. 2 comma 2 della legge n. 1228/54.

La domanda può essere presentata:

  • personalmente presso l’Ufficio Anagrafe;
  • via fax, al numero 0735.322010
  • con raccomandata all’indirizzo: Comune di Grottammare, Via Marconi, 50 63066 Grottammare apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.grottammare.anagrafe@emarche.it
  • con e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.grottammare.ap.it allegando: la dichiarazione recante le firme autografe e la copia dei documenti d’identità dei componenti maggiorenni, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale del dichiarante
  • tramite il portale delle Istanze Online del Comune.

La richiesta deve essere presentata all’ufficiale di anagrafe entro venti giorni dal trasferimento della dimora abituale nel territorio comunale.

Cosa serve

Documentazione necessaria all'evasione della richiesta:

  • ISTANZA
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEGLI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI
  • COPIA DEL CODICE FISCALE
  • DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE
  • ESTREMI PATENTE DI GUIDA ITALIANA E TARGHE DEI MEZZI
  • ATTI AUTENTICI CHE DIMOSTRINO LA COMPOSIZIONE DELLA FAMIGLIA

Cosa si ottiene

Esecuzione della richiesta presentata

Tempi e scadenze

Le tempistiche variano in funzione della verifica dei requisiti da parte degli addetti della Polizia Locale

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Procedure collegate all'esito

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Procedimenti collegati

Gli adesivi di aggiornamento da apporre sulla patente di guida e sulla carta di circolazione, in seguito alla modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, non verranno più spediti: la variazione della residenza verrà registrata esclusivamente nell’ANV- Archivio Nazionale Veicoli. L’intestatario del veicolo potrà successivamente scaricare, in caso di necessità, l’attestazione contenente i dati aggiornati, attraverso il sito web del Portale dell’Automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it

Si fa presente che, per effetto della modifica dell’art. 116 comma 13 del Codice della Strada, è sospeso l’aggiornamento della residenza sulla patente di guida.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024

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