Richiedere autorizzazione per esecuzione di scavi per sottoservizi

  • Servizio attivo

Autorizzazione per esecuzione di scavi per sottoservizi


A chi è rivolto

Può fare richiesta di autorizzazione:

  • il proprietario o amministratore di un appartamento o edificio che deve essere allacciato alla rete pubblica di un sottoservizio o fare manutenzione al proprio sottoservizio collocato su area comunale.
  • il gestore di un pubblico servizio di acqua, gas energia elettrica, telefonia, ecc.

Descrizione

Un soggetto privato o un concessionario di pubblici servizi che necessiti di eseguire uno scavo nelle strade e/o pertinenze stradali di competenza del Comune, deve chiedere preventivamente l’autorizzazione all’esecuzione di scavi su suolo pubblico finalizzati ad interventi di: posa in opera, estensione, potenziamento, manutenzione, sostituzione, rimozione di canalizzazioni e/o sottoservizi.

Come fare

La domanda per l’esecuzione di scavi per sottoservizi può essere presentata:

Cosa serve

  • Modulo di istanza
  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Planimetria area interessata dai lavori;
  • Relazione descrittiva dei lavori con documentazione fotografica;
  • Polizza fideiussoria di garanzia dei lavori;
  • Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) [Allegato A, all'interno del modulo di istanza]
  • Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo [Allegato B, all'interno del modulo di istanza]
  • Documenti sopra elencati.

Cosa si ottiene

Autorizzazione agli scavi

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Quanto costa

  • a tutela del patrimonio pubblico, dovrà essere versata la somma richiesta o polizza fidejussoria di garanzia, che varia in funzione dell’ipotetico danno al patrimonio comunale. Qualora le richieste di scavo, presentate da un Ente gestore di un pubblico servizio si ripetono sistematicamente, si potrà presentare una polizza fidejussoria generale che copra tutti i possibili danni sui lavori autorizzati da realizzare nel corso dell’anno;
  • versamento del canone ricognitorio di € 18,90 IVA inclusa per ogni allaccio per ogni anno, sul conto corrente postale n. 12589636 intestato al Comune di Grottammare;
  • versamento del canone OSAP di occupazione temporanea di cantiere, della cui riscossione è incaricata la ditta Andreani Tributi con ubicazione in Via N. Capriotti n. 51 – Grottammare;  pertanto il richiedente dovrà preventivamente mettersi in contatto comunicando la durata e consistenza dell’occupazione temporanea con mezzi e attrezzature.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Procedure collegate all'esito

Controllo della documentazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi