Pagare imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni

Imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni

A chi è rivolto

Soggetto passivo:Soggetto passivo è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso ed è solidalmente obbligato al pagamento colui che produce o vende i beni e servizi oggetto di pubblicità.

E’ soggetto passivo del diritto sulle pubbliche affissioni colui che richiede il servizio e, in solido, colui nell’interesse del quale servizio stesso è richiesto.

Descrizione

La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni effettuate nell’ambito del Comune di Grottammare sono soggette ad un’imposta o al pagamento di un diritto.

E’ soggetta all’imposta sulla pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi.

Le pubbliche affissioni costituiscono servizio di esclusiva competenza comunale. Il Comune garantisce l’affissione negli impianti specificatamente individuati di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque privi di rilevanza economica.

L’imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti. Per i mezzi pubblicitari aventi dimensioni volumetriche l’imposta è calcolata in base alla superficie complessiva risultante dallo sviluppo del minimo solido geometrico in cui può essere circoscritto il mezzo stesso.

Cosa fare per l’effettuazione di pubblicità

Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare al Comune apposita dichiarazione/richiesta di autorizzazione, anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.

Il servizio di riscossione dei canoni di occupazione di suolo pubblico è esternalizzato al concessionario Andreani Tributi srl.
Orari apertura al pubblico
Lunedì 9:00 – 12:30
Martedì 9:00 – 12:30   15:00 – 17:00
Mercoledì: 9:00 – 12:30
Giovedì: 9:00 – 12:30   15:00 – 17:00
Venerdì: 9:00 – 12:30
Sabato chiuso
Contatti:

Nessuna documentazione richiesta

Assolvimento degli adempimenti

Entro 30 giorni

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi