Richiedere l’occupazione del suolo pubblico per promozione attività o iniziative

Occupazione del suolo pubblico per promozione attività o iniziative

A chi è rivolto

Chiunque deve occupare suolo pubblico per manifestazioni e iniziative varie (raccolta firme e/o fondi, esposizioni commerciali, attività informative in materia di assistenza, educazione, cultura, ricerca scientifica, ecc.).

Descrizione

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico.Chiunque deve occupare suolo pubblico per manifestazioni e iniziative varie (raccolta firme e/o fondi, esposizioni commerciali, attività informative in materia di assistenza, educazione, cultura, ricerca scientifica, ecc.) deve presentare un’apposita istanza.

La comunicazione deve essere presentata con significativo anticipo rispetto alla data dell’iniziativa richiesta per consentire al Comune di istruire la pratica e di rilasciare la relativa autorizzazione.

Come fare

La domanda di occupazione del suolo pubblico per promozione attività o iniziative può essere presentata al Comune di Grottammare:

Cosa serve

Documentazione necessaria all'evasione della richiesta e che attesti la titolarità del diritto di accesso.

• ISTANZA
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEGLI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI
  • COPIA DELLA PLANIMETRIA O MAPPA ON LINE CON L'INDICAZIONE DEL PUNTO ESATTO DI CUI SI RICHIEDE L'OCCUPAZIONE
  • COPIA DEL VERSAMENTO PER IL CANONE DI OCCUPAZIONE PER IL SUOLO PUBBLICO

Rilascio autorizzazione

La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.

Quanto costa

Qualora la tipologia di occupazione temporanea di suolo pubblico lo preveda, occorre versare canone di occupazione per il suolo pubblico prima del rilascio dell’autorizzazione.

Accedi al servizio

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Procedure collegate all'esito

Consulta online l'esito della tua richiesta: Consulta online lo stato dei tuoi procedimenti

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi