Ulivi comunali pronti per la raccolta

Duecento piante in concessione gratuita triennale, l’avviso scade l’11 ottobre

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Duecento piante in concessione gratuita triennale, l’avviso scade l’11 ottobre

Ulivi pronti per la raccolta, il Comune mette a bando la concessione gratuita di circa 200 piante pubbliche per la raccolta delle olive nel triennio 2024-26 e relativa potatura. L’avviso scade venerdì 11 ottobre.  L’unico requisito necessario per partecipare è la residenza nel comune di Grottammare.

Dislocati in diversi luoghi della città, all’interno di parchi o altre aree verdi pubbliche, ai fini dell’assegnazione gli alberi di ulivo saranno suddivisi in lotti, in base alla formula “piante censite/domande pervenute”. Le piante si trovano nei seguenti luoghi:

Parco della Madonnina

Via Rossini

Via Spontini

Bosco dell'allegria

Via Promessi Sposi

Via San Paterniano (Davanti Ingresso Est Cimitero)

Via Cuprense

Parcheggio Paese Alto

Parco I Maggio

Via Lombardia

Parco Bau 3

Parcheggio antistante Parco Bau

Via dei Pini

Parco ciclistico "Daniela Calise"

Pineta via Cilea

Via Firenze

Via degli Allori

Via Puccini

Via XXV Aprile

Via San Gabriele

Via Lame (giardino pubblico)

Via Galilei (zona Campo Sportivo)

Via Copernico angolo Sp Valtesino

Via Piane Tesino (antistante rotatoria)

Via Bore Tesino (antistante ponte)

Parco Arena Sisto V

La concessione è a titolo gratuito e consente esclusivamente lo svolgimento di attività strettamente finalizzate alla raccolta delle olive, effettuata personalmente dal titolare della concessione, o al più, con l’aiuto di altre persone che devono essere indicate nell’istanza di assegnazione. Non è consentita la sub-concessione e non saranno ammesse le domande presentate da più componenti dello stesso nucleo familiare o da titolari di concessione di orti urbani.

All’assegnazione per la raccolta è collegato l’obbligo della conseguente potatura degli ulivi, che dovrà essere eseguita in maniera idonea, evitando tagli o menomazioni che possano compromettere la vitalità delle piante o arrecare danni alle stesse.

Il sorteggio degli assegnatari dei lotti avverrà il giorno 14 ottobre, negli uffici della sede comunale distaccata in via Palmaroli, 13.

A Grottammare, la raccolta delle olive pubbliche è regolamentata dal 2013 per rispondere al duplice obiettivo di tutelare il patrimonio comunale degli alberi di olivo, alcuni dei quali secolari, di particolare valore storico e ambientale, e permettere l’equanime partecipazione a un’attività che da sempre riscuote molta attenzione da parte dei cittadini.

L’avviso pubblico integrale e il modulo per presentare la manifestazione di interesse sono pubblicati nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito web istituzionale.

Link diretto qui: https://www.comune.grottammare.ap.it/documenti/manifestazione-di-interesse-allassegnazione-temporanea-gratuita-di-piante-di-olivo-di-proprieta-comunale-finalizzata-alla-raccolta-delle-olive-stagione-2024/

04.10.2024

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi