Descrizione
Servizio gratuito di ascolto, sostegno e sviluppo, sarà attivo fino al 31 luglio
E’ partito in questi giorni un progetto di orientamento professionale e career counseling per offrire spazi di ascolto, guida e sviluppo lavorativo individuali o di gruppo a persone desiderose di prendere maggior consapevolezza di sé, accogliendo e contenendo le emozioni di chi vive un momento circoscritto e temporaneo di difficoltà in ambito professionale.
Lo sportello è condotto da Maria Luisa Aniello – orientatore professionale ASNOR, formatore & trainer - che ha proposto lo svolgimento gratuito del servizio, in modalità on line, ottenendo il patrocinio dell’Amministrazione comunale. E’ rivolto ad adulti o professionisti.
Sarà attivo fino al 31 luglio, con accesso su prenotazione, nei giorni di martedì e giovedì, per gli incontri individuali dalle 18 alle 20, ed il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, per quelli di gruppo. Gli appuntamenti si svolgono tramite le piattaforme Skype, Zoom oppure Google Meet. Più info e contatti: info@marialuisaaniello.com oppure 342 16 10 242, anche tramite whatsapp.
“Non si tratta di uno sportello di collocamento o ricerca del lavoro – precisa l’esperta nella presentazione del progetto – ma uno spazio nel quale la persona può trovare accoglienza e vivere momenti di riflessione su se stessa, ricevendo anche indicazioni utili nel superare difficoltà pratiche lavorative”.
************
Obiettivi del servizio
-Ascolto
Offrire uno spazio di ascolto attivo privato e protetto in cui sostenere la persona nel prendere maggior consapevolezza rispetto al proprio “essere” come professionista, accogliendo e contenendo le emozioni di chi vive un momento circoscritto e temporaneo di difficoltà in ambito professionale;
-Sostegno
Guidare la persona nel guardare con consapevolezza alle proprie competenze professionali e facilitarla nel considerare i vantaggi delle proprie scelte lavorative, aiutarla a riflettere ed a comprendere meglio i propri obiettivi, le proprie attitudini, i propri interessi legati al mondo del lavoro, tramite domande ed esplorazioni guidate;
-Sviluppo
Accompagnare la persona nella costruzione di un piano di sviluppo lavorativo, considerando le offerte del mercato del lavoro e le proprie esperienze, favorendo una migliore comprensione delle strategie utilizzate per fronteggiare le difficoltà professionali.
A chi è rivolto lo sportello
Per chi si sta affacciando al mondo del lavoro
Per chi deve affrontare una scelta universitaria, formativa o lavorativa importante
Per chi ha bisogno di ritrovare le proprie forze per ricollocarsi e rimettersi in gioco
Per chi ha bisogno di mettere a fuoco e comprendere meglio i propri obiettivi professionali
Per chi si trova ad affrontare un cambio di professione, uno scatto di carriera e deve rinegoziare condizioni professionali
Per chi desidera valorizzare i propri punti di forza ed utilizzarli per raggiungere il proprio obiettivo professionale
Per chi ha chiaro il proprio obiettivo lavorativo ma ha bisogno di riscrivere il proprio curriculum e rivedere il suo profilo professionale
Per chi vuole lavorare sul proprio personal branding, presentarsi al meglio e comprendere come "essere scelto", fino a valorizzare la sua reputazione digitale.
10.03.2022
Pina Ventura
ufficiostampa