Variazione di bilancio e strategie territoriali, giovedì in Consiglio

Dettagli della notizia

La seduta alle ore 16.30 anche su YouTube, l’avvio dei lavori con le interrogazioni dei gruppi consiliari

22 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Riunione in vista per il Consiglio comunale, chiamato giovedì pomeriggio a discutere l’approvazione di una variazione di bilancio, direttamente collegata agli interventi di manutenzione straordinaria attuati dopo gli eventi meteorici del mese scorso e per i quali è stata rendicontata una spesa complessiva di 137mila €. La seduta avrà inizio alle ore 16.30 e potrà essere seguita anche in diretta streaming attraverso il canale “Comune di Grottammare”  della piattaforma YouTube. Collegati alla manovra di bilancio i due punti successivi per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, di spettanza dell'organo consiliare.

La variazione di bilancio si rende necessaria prioritariamente per reperire ulteriori € 77.540,67 . Tale somma si aggiunge ai 60.000 € già previsti in bilancio. Le altre voci dell’operazione riguardano inoltre: l’ incremento del finanziamento regionale per il rimborso alle famiglie della spesa per i libri della scuola dell’obbligo (5000 €); l’ incremento del finanziamento regionale per le attività turistiche (5000 €); il finanziamento regionale per rimborsare i costi per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute dai privati aventi diritto (di € 16.667,66).

L’ordine del giorno si chiude sul progetto di realizzazione della Strategia Territoriale urbana “H2O: l'elemento unificante”, presentata dal Comune di Ascoli Piceno (capofila) in partnership con i comuni di Castel di Lama, Colli del Tronto, Cupra Marittima, Folignano, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, San Benedetto del Tronto e Spinetoli. Al voto del consiglio c’è la proposta di approvazione della convenzione che regolerà i rapporti tra gli enti per l’attuazione degli interventi che sono stati già finanziati dalla Regione Marche per 5.740.000 €  (PRMarcheFESR2021-2027, PRMarcheFSE+2021-2027 e PR Marche FESR 2021-27).

In apertura di seduta, verranno trattati gli argomenti contenuti nelle interrogazioni presentate dai gruppi consiliari. Per il gruppo “Grottammare c’è”, le interrogazioni verteranno su: parcheggio di via Bruni (cons. Giuliano Vagnoni); situazione sistema museale e situazione impianto di smaltimento delle acque meteoriche del quartiere Ischia I (cons. Marco Sprecacè); rispetto del Regolamento comunale di occupazione del suolo pubblico da parte delle attività commerciali e situazione monitoraggio impianti di teleradiocomunicazione nel comune di Grottammare (cons. Federica Concetti).

A doppia firma è l’interrogazione con cui si parlerà di via De Curtis, presentata dai consiglieri Marco Sprecacè e Raffaele Rossi, rispettivamente capigruppo di “Grottammare c’è” e “Fratelli d’Italia”.

Due interrogazioni sono promosse dal gruppo “Città Unica” a firma del consigliere Lorenzo Vesperini; gli argomenti riguardano lo stato di avanzamento tecnico economico, progettuale e messa in opera per lo sviluppo delle rotatorie Toscanini, Valtesino, Galilei e via Marche attraverso l’Unità di progetto e lo stato di avanzamento dei lavori per mensa e cucina centralizzata del plesso scolastico di Zona Ascolani.

22.10.2024

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi