Tutto pronto per aprire la sezione “Primavera”

Potrà accogliere 18 bambini tra i 24 e i 36 mesi di età, moduli di iscrizione online

È tutto pronto per accogliere bambine e bambini nella prima sezione “Primavera” del comune di Grottammare. La Giunta comunale ha approvato ieri la modulistica necessaria per permettere alle famiglie di presentare le domande di iscrizione, aperte da oggi fino al 31 agosto.

La sezione Primavera “Il mondo di Olaf” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico rivolto a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che concorre, insieme alle famiglie, alla formazione e alla crescita dei bambini, nella garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale e culturale. La sezione Primavera è stata allestita all’interno del plesso della Scuola dell’Infanzia di via Battisti, in quanto parte dell’offerta educativa dell’ISC “G. Leopardi”.

Gli uffici comunali precisano che nella Sezione Primavera potranno essere iscritti bambini che compiono 24 mesi entro il 31 dicembre dell’anno corrente ma l’inizio della frequenza avverrà solo al compimento dei 2 anni di età. Il servizio avrà inizio il 2 ottobre 2023. Più dettagli su costi e modalità di presentazione della domanda sono consultabili nell’avviso pubblico.

“Insieme al nido ‘Pollicino’ e al progetto ‘Al vostro fianco’ – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili -, l’istituzione di questo nuovo servizio completa il quadro dell’offerta educativa rivolta ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni, su cui lavoriamo dallo scorso mandato. La Sezione Primavera è una sezione ‘ponte’ nella quale i bambini sono accompagnati in un percorso di crescita in cui sperimentano l’autonomia e l’affermazione di sé, vedono rispettati i loro bisogni affettivi e possono contare sulla presenza di una figura di riferimento pronta ad accoglierli e sostenerli. In questo percorso, il personale educativo condivide le finalità e i progetti della scuola dell’Infanzia e, in particolare, prepara un progetto di continuità verticale con le insegnanti per favorire il passaggio dei bambini tra le due classi”.

Oltre a criteri didattici, l’istituzione di una sezione Primavera deve rispondere anche a condizioni logistiche ben precise: lo spazio destinato a tale scopo, infatti, è stato ricavato nell’ambito di lavori di messa a norma di un’aula dell’immobile scolastico in via Battisti, eseguiti tra la fine del 2022 e l’inizio per il 2023, per i quali sono state utilizzate anche risorse provenienti dal Piano di riparto del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età (ai sensi dell’Allegato A al DD del Settore contrasto al disagio n. 114 del 27 ottobre 2022).

09.08.2023

9 Agosto 2023