Sopralluogo Bandiera Lilla, la città si conferma modello di accessibilità

La spiaggia inclusiva “Giuseppe Greco” ha registrato 561 accessi nel 2023
Riconoscimenti e Innovazioni al Museo dell’Illustrazione Contemporanea

Con 561 prenotazioni censite nel 2023, la spiaggia ad alta accessibilità “Giuseppe Greco” gestita dalla Croce Rossa affronta la stagione estiva con un buon piazzamento tra i servizi di eccellenza dell’offerta turistica grottammarese.  Nei giorni scorsi, la spiaggia allestita nella concessione nr. 3 del Lungomare sud è stata, insieme al Museo dell’Illustrazione Contemporanea, una delle tappe principali dell’ultimo sopralluogo dello staff Bandiera Lilla onlus, dopo la conferma del titolo conquistato 6 anni fa, unitamente al primato di Comune marchigiano ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo.

Oltre ai miglioramenti nei servizi balneari, nell’ultima edizione del percorso biennale Bandiera Lilla le iniziative si sono concentrate anche sulla comunicazione per persone con disabilità uditive e visive: il report dei valutatori ha rilevato le misure attuate per ampliare la fruibilità del Museo dell’Illustrazione Contemporanea, che da qualche mese si distingue per l’uso di testi in braille, QR code e soluzioni multimediali.

Il percorso di Grottammare verso l’accessibilità ha visto significativi progressi nel corso degli anni, con progetti che hanno continuamente elevato gli standard del territorio. Questo sforzo continuo ha reso la città un modello di inclusività e attenzione verso le persone con disabilità, come rileva Roberto Bazzano, presidente della Bandiera Lilla: “Ho potuto verificare come l’attenzione sia costante in ogni progetto e non riguardi solo la disabilità motoria, ma anche quella visiva e uditiva. Ciò dimostra un’ottima comprensione delle necessità degli utenti e pone Grottammare come uno dei comuni più attenti alle esigenze delle persone con bisogni speciali. La crescita costante in questi sei anni testimonia la bontà della modalità di lavoro”.

Un impegno costante quello nell’ambito dell’accessibilità, che ha permesso di perfezionare scelte anche in termini di servizi turistici: “Continuare ad ottenere il riconoscimento di comune Bandiera Lilla, oltre che un orgoglio, è anche costantemente motivo di stimolo per operare sempre al massimo a favore dell’accessibilità, ancora di più per un settore come il turismo, così vitale per la nostra splendida città – dichiara l’assessore alla Inclusione sociale, Monica Pomili – L’accesso ai servizi turistici messi in campo in questi anni, ce lo hanno dimostrato: lo scorso anno, la spiaggia ad alta accessibilità ha registrato 561 accessi, mentre 8 sono state le richieste per quanto riguarda l’utilizzo gratuito su prenotazione delle sedie job e sole mare nel resto del nostro litorale, servizio gestito dalla Misericordia”.

Tutti i dettagli sull’accessibilità e i progetti di Grottammare sono disponibili sulla pagina dedicata al Comune sul sito www.bandieralilla.it.

15.07.2024

15 Luglio 2024