Servizi scolastici, come richiederli e scadenze

Negli avvisi consultabili on line tutte le informazioni per il trasporto e la mensa

Sono già online gli avvisi per usufruire dei servizi di scuolabus e mensa per l’anno scolastico 2024/25. Entrambi i servizi, soggetti a domanda individuale, prevedono una quota di compartecipazione variabile in base al numero di figli iscritti, al valore ISEE del nucleo familiare, alla tipologia di servizio richiesto per il trasporto e alla residenza per la mensa.

La principale novità riguarda le modalità di richiesta del servizio di Trasporto scolastico, con scadenza il 31 agosto. Da quest’anno, le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite credenziali SPID o CIE, completando la procedura con il pagamento attraverso i servizi PagoPA. Al termine, il sistema rilascerà automaticamente l’istanza protocollata. Dal 2 settembre, sarà possibile ritirare il tesserino di riconoscimento allo sportello dell’ufficio Scuola. Il servizio è riservato agli iscritti alle scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I. Partirà contestualmente con l’avvio delle lezioni, il giorno 11 settembre.

Per quanto riguarda la Mensa scolastica, la procedura di iscrizione riguarda solo chi usufruisce del servizio per la prima volta. La scadenza è fissata al 10 settembre. La refezione scolastica è rivolta ai frequentanti della sezione “Primavera”, dell’Infanzia e della Primaria. L’istanza va inoltrata utilizzando il modello disponibile online sul sito del Comune o presso il punto di accesso al piano terra del municipio (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30). Eventuali richieste di diete speciali devono essere specificate compilando e allegando alla domanda gli appositi modelli. Il servizio inizierà il 16 settembre per i plessi dell’Infanzia di via Battisti e di Zona Ascolani e per le scuole Primarie G. Speranza e Zona Ascolani; il 7 ottobre per il plesso di via Marche.

I  prospetti tariffari dei singoli servizi sono consultabili  nei rispettivi avvisi online, raggiungibili dai seguenti link:

Trasporto scolastico

Mensa scolastica