“Promuovi la tua attività on line”, corso in municipio

A cura del Facilitatore digitale anche un incontro sull’identità elettronica aperto a tutti

Il Facilitatore digitale prosegue il percorso formativo mirato al potenziamento della cultura digitale nella cittadinanza con una proposta che inaugura una serie di incontri settoriali per i titolari di attività commerciali.

A fine gennaio, un nuovo appuntamento aperto a tutti: dopo i corsi sull’utilizzo dello smartphone e della posta elettronica e certificata, il 27 gennaio un altro pomeriggio formativo  fornirà gli strumenti per la creazione dell’identità digitale SPID e CIE (14.30-17.30, info e prenotazioni 0735.739267).

Intanto, nella sala consiliare prenderà il via martedì prossimo, 16 gennaio, il primo di tre incontri destinati a fornire una panoramica sugli strumenti digitali a disposizione di un’attività commerciale per promuovere il proprio lavoro. Il programma prevede l’illustrazione di esempi pratici e uno spazio per il confronto e la condivisione di esperienze (dalle 14.30 alle 15.45). I successivi appuntamenti si terranno nei giorni 30 gennaio e 13 febbraio. La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra il Facilitatore digitale e l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche riguardati le Attività produttive.

Le esperienze formative sono una delle attività previste dal progetto regionale “Bussola digitale”, un percorso di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi, sempre gratuito e aperto a tutti, che ha portato all’istituzione, in varie località del territorio marchigiano, di 74 punti di “Facilitazione digitale”.

L’obiettivo del progetto è di rendere il cittadino in grado di fruire delle opportunità della digitalizzazione, sia attraverso corsi di formazione – in presenza che on line –, sia appuntamenti personalizzati per l’assistenza nel disbrigo di pratiche telematiche che richiedono un minimo di competenza digitale (ad esempio: attivazione di SPID e CIE, accessi ai portali informatici PagoPA o atri servizi on line della pubblica amministrazione).

Lo sportello del Facilitatore digitale è aperto tutti i martedì (piano terra municipio).

11.01.2024

11 Gennaio 2024