Più fondi dal Pnrr e destinazioni dell’avanzo, variazioni in Consiglio

Le nuove commissioni consultive al lavoro, ecco la composizione

In vista della prossima riunione del civico consesso, martedì 27 giugno, sono in corso in questi giorni le prime sessioni di lavoro delle commissioni consiliari costituitesi a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale. La composizione è riportata in calce.

Nel corso della seduta (inizio ore 17.30), verrà illustrata per l’approvazione la destinazione dell’avanzo di Amministrazione 2022, prima di questo, tuttavia, il Consiglio sarà chiamato a ratificare la delibera di Giunta comunale con la quale è stato variato urgentemente il bilancio di previsione, per poter iscrivere maggiori contributi ottenuti per alcuni interventi finanziati dal PNRR.

L’incremento del finanziamento è pari al 10% del fondo PNRR già assegnato all’ente e riguarda le seguenti opere:

·         messa a norma e miglioramento funzionale scuola via Marche, le risorse aumentano di 62.572,70 (già concessi € 625.727);

·         messa in sicurezza rischio sismico scuola via Alighieri, le risorse aumentano di 80.000 €  (già concessi 800.000 €);

·         miglioramento dell’efficienza energetica – Teatro Kursaal, le risorse aumentano di 24.000 € (già concessi 240.000 €).

Oltre 660.000 € è il valore della variazione di bilancio che comprende l’applicazione dell’avanzo vincolato, determinato con il Rendiconto 2022, per circa 470.000 €. La destinazione proposta è di finanziare le seguenti spese:

·            € 31.000 per gli interventi di segnaletica;

·            € 54.000 per il miglioramento della viabilità e la sicurezza stradale;

·            circa € 140.000 per le spese relative al ciclo di smaltimento dei rifiuti urbani;

·            € 85.000 per interventi sul patrimonio pubblico e € 30.000 per interventi sul verde e sui parchi pubblici;

·            circa € 60.000 per spese del settore sociale.

Sono stati iscritti in bilancio anche maggiori contributi pubblici da impiegare nel settore sociale per oltre 110.000 €.

Rispetto al previsto, inoltre, il Comune ha ottenuto dallo Stato un trasferimento di circa 36.000 € per il cofinanziamento dei rincari delle spese energetiche sostenute dall’ente stesso. La manovra contempla anche l’iscrizione di alcuni incrementi verificatisi in varie poste delle entrate del bilancio.

La mozione contenente la proposta di una campagna per l’approvazione di due leggi d’iniziativa popolare per la riforma della finanza locale e per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti Comunità energetiche aprirà la trattazione dei punti all’ordine. L’intervento è promosso dal gruppo consiliare Movimento Solidarietà e Partecipazione.

Sulle comunità energetiche rinnovabili di quartiere verte invece l’altra mozione in elenco, presentata dal gruppo Grottammare Città Unica per la realizzazione di un Piano programmatico.

Fanno pure parte dell’ordine del giorno diverse interrogazioni, che riguardano: la messa in sicurezza e controllo idrogeologico in via San Marco e quella sulla realizzazione dei loculi e Piano regolare cimitero, entrambe presentate dal gruppo Grottammare Città Unica; lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione del Lungomare centro, il rinnovo delle cariche di Piceno Consind e l’aggiornamento della manutenzione del verde su tutto il territorio cittadino, presentate dal gruppo Grottammare c’è.

In attesa dell’indirizzo del Consiglio di Grottammare c’è anche il bilancio di esercizio 2022 del CIIP spa, la cui riunione assembleare è prevista il 29 giugno.

Seguirà la proposta di adesione alla Stazione Unica appaltante della Regione Marche (SUAM) e l’approvazione del relativo schema di convenzione con l’organismo che cura l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture per conto degli enti aderenti, in ambito regionale.

La scadenza del Superbonus 110 fissata alla fine dell’anno riporta in Consiglio il Regolamento edilizio comunale, relativamente all’occupazione di suolo pubblico dei cantieri edili. Nell’attuale versione, infatti, il Regolamento prevede lo smantellamento delle impalcature nel periodo estivo. Il Consiglio dovrà valutare la proposta di eliminare, temporaneamente, il divieto riguardante il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico, prevista dal punto 11 dell’art. 97, per il periodo dal 1° luglio al 15 settembre 2023.

Arriva in Consiglio anche l’aggiornamento del Piano comunale per l’installazione di impianti di tele-radiocomunicazione per la transizione al 5G. Dopo circa 15 anni dalla sua approvazione (avvenuta tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007), il Piano “Antenne” andrà a recepire gli aggiornamenti normativi che affidano alla tecnologia 5G un ruolo strategico per la crescita e la competitività territoriali, liberalizzando di fatto le installazioni. La nuova versione in approvazione, elaborata secondo la legge insieme ai gestori telefonici, permetterà al Comune di limitare il numero di punti di installazione, evitando la proliferazione di antenne sul litorale.

L’ultimo punto in discussione riguarda il riscatto del diritto di superficie e l’affrancazione dai vincoli convenzionali Peep. L’attuazione pratica delle recenti normative porta gli enti a stabilire i valori minimi e massimi per il riscatto della piena proprietà. La proposta è di applicare il costo massimo di 5000 € per immobili di superficie inferiore a 125 mq e 10.000 € per quelli superiori.

I lavori potranno essere seguiti nella Sala Consiliare o in diretta streaming sul canale YouTube “Comune di Grottammare”.

***********

COMMISSIONI CONSILIARI CONSULTIVE

COMMISSIONE Affari generali e istituzionali – Presidente Tiziana Stampatori

Stefano Novelli