La “Partecipazione politica” negli studi del Censis

Il segretario generale dello storico istituto Giorgio De Rita interviene sul ruolo dei cittadini nella vita pubblica. L’incontro sabato prossimo nella sala consiliare.

Per le Giornate della Partecipazione, sabato prossimo, 13 gennaio, il segretario generale del Censis Giorgio De Rita interverrà a Grottammare nell’ambito dell’iniziativa “Partecipazione politica e il suo valore sociale”. L’appuntamento rientra nel programma delle Giornate della Partecipazione; l’incontro è fissato alle ore 10, nella Sala consiliare.

Il segretario dello storico istituto italiano analizzerà le sfide che la partecipazione politica deve affrontare in Italia, focalizzando l’intervento dal titolo “Evoluzione e involuzione della partecipazione” sulla necessità di ridurre la distanza tra i cittadini e le istituzioni e di rafforzare il profitto sociale attraverso la partecipazione.

L’incontro si aprirà con il saluto e un’introduzione ai lavori del sindaco Alessandro Rocchi, al quale seguiranno i contributi del consigliere delegato alla Partecipazione Marco Tamburro (“Grottammare partecipativa, maggiori strumenti”) e di Pier Paolo Fanesi del servizio Partecipazione del Comune (“Prossimi passi e nuove sfide sulla partecipazione civica”). Coordinerà gli interventi il giornalista Pier Paolo Flammini.

“La partecipazione politica è un diritto e un dovere dei cittadini – afferma il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi -. È un modo per esercitare la propria cittadinanza attiva e per contribuire a migliorare la propria comunità”.

“L’incontro con Giorgio De Rita – aggiunge il consigliere Tamburro – sarà un’occasione importante per riflettere insieme sul ruolo dei cittadini nella vita pubblica. De Rita è un autorevole esperto di questi temi e siamo certi che saprà offrire spunti di riflessione utili per tutti”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

09.01.2024

9 Gennaio 2024