“I Mercoledì al Kursaal Dancing”: la magia delle serate estive ritorna a Grottammare

Sette appuntamenti aperti alla partecipazione del pubblico di ogni età a partire dal 3 luglio

Le famigerate serate del Kursaal rivivranno nei mesi di luglio e agosto nella nuova iniziativa “I mercoledì al Kursaal dancing” che a partire dal 3 luglio calerà la piazza nelle atmosfere degli anni ’50 e ’60, quando l’estate grottammarese era nel tour di artisti e personaggi celebri della canzone italiana.

Grazie all’adesione di realtà culturali del territorio e il coordinamento della Artistic Picenum, l’Amministrazione comunale ha composto un cartellone di sette serate musicali e danzanti gratuite e aperte alla partecipazione attiva del pubblico per trasformare la piazza in una pista da ballo sotto le stelle, in riva al mare, ogni mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto.

L’iniziativa non solo valorizza il patrimonio storico e culturale della città, ma promuove anche socialità e inclusione, creando momenti di condivisione e spensieratezza per residenti e turisti. “L’iniziativa di rianimare la piazza Kursaal come luogo di ballo – spiega la consigliera delegata alle Iniziative culturali, Rossella Moscardelli – nasce raccogliendo la nostalgia di un turista che lo scorso anno ci ricordava le estati trascorse al Kursaal Dancing, tra gli anni ’50 e ’60. Con la collaborazione delle associazioni del territorio, che ringrazio, ne è nato un cartellone che saprà coinvolgere il pubblico di tutte le età”.

Ogni appuntamento sarà un’opportunità per scoprire le diverse espressioni artistiche della musica e della danza: il calendario si aprirà con la “prima” live del trio Elio Giobbi Group il 3 luglio (balli di gruppo, liscio e variazioni sul tema), proseguirà il 10 luglio con le performances della Danzarte Cris Academy (videodance, moderna, pop contemporanea), il 17 luglio con i balli di gruppo della Dance World Center, la Argento Vivo Team & Dance promette un doppio appuntamento con il liscio e lo swing  il 24 luglio e il 21 agosto mentre la Band Utes il 31 luglio scatenerà la piazza con l’omaggio agli anni ’80. Il cartellone si chiuderà il 28 agosto con le danze popolari dell’associazione Core Meu. Gli appuntamenti saranno condotti da Lea Calvaresi, Paulina Pieprzka e Martina Gasparrini della Artistic Picenum.

28.06.2023

28 Giugno 2024

I protagonisti del cartellone insieme agli amministratori comunali