Fuochi vietati, parte la campagna contro il rischio incendi

L’iniziativa della Protezione civile regionale trova riscontro nel Regolamento comunale del verde pubblico

Il Servizio comunale di ritiro delle potature e delle sterpaglie è gratuito su prenotazione all’Ecosportello

Il Servizio Protezione Civile della Regione Marche comunica che, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”, sta portando avanti il progetto “Firespill, Fostering Improved Reaction of Crossborder Emergency Services and Prevention Increasing Safety Level, che prevede la realizzazione di documenti informativi volti a favorire una maggiore consapevolezza della cittadinanza sul rischio incendio boschivo”. In particolare, sono stati creati poster e video pubblicati sul canale Youtube della Protezione civile della Regione Marche, relativamente ai corretti comportamenti da tenere per il contrasto agli incendi boschivi.

Il problema degli incendi boschivi è una questione che ogni estate torna al centro delle attività di monitoraggio degli enti preposti, così come dell’ente locale: la legge regionale nr. 6 del 2005 fissa dal primo luglio al 14 settembre il divieto di accensione di fuochi. La norma, insieme alla Legge quadro in materia di Incendi boschivi (L. 353/2000), è richiamata anche nel Regolamento comunale del Verde urbano, che dedica l’articolo 11 all’”Accensione di fuochi, prevenzione incendi boschivi e gestione fuochi”.

“Nel periodo estivo, l’accensione di fuochi è vietata – ricorda la responsabile del servizio Ambiente del Comune, Elisa Mauro -, soprattutto all’interno del perimetro urbano, per via della propagazione dei fumi. La bruciatura di sterpaglie è concessa in ambito produttivo, nei periodi e nelle modalità indicate dalle norme, ovvero, accendere piccoli fuochi, evitare di farlo in giornate ventose, disporre di sistemi di controllo delle fiamme e non lasciare i falò incustoditi. Pertanto, i residui di potature e altro derivanti dalla pulizia di giardini e aree verdi deve essere smaltito attraverso il servizio che il Comune mette a disposizione, gratuitamente, chiamando l’Ecosportello”.

Di seguito:

il link al Regolamento comunale del Verde urbano:

il link al servizio di Ecosportello:

Sistema di raccolta dei rifiuti

i poster  visionabili anche dal portale pubblico della Regione Marche sezione Protezione civile

23 Giugno 2023

incendio fiamme