Europee 2024: dati, informazioni e curiosità

Per il rinnovo dell’Europarlamento, 15 seggi a Grottammare, l’elettrice più anziana ha 103 anni

L’appuntamento con le urne dei giorni 8 e 9 giugno per il rinnovo dell’Europarlamento interesserà 13.113 elettori grottammaresi.
Gli elettori residenti all’estero nei paesi dell’Unione Europea sono 278 e voteranno nei rispettivi paesi di residenza. Gli elettori residenti all’estero nei paesi extra UE sono 434 e potranno votare solo se torneranno in Italia. Gli elettori comunitari sono 21, uno dei quali iscritto per la prima volta.
Non sono state presentate richieste di voto a domicilio (spettante a elettori affetti da infermità grave).

La novità di questa tornata elettorale è l’introduzione del voto sperimentale degli studenti fuori sede.
Per la prima volta saranno ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Inoltre, come comunicato in precedenza, gli elettori che votavano nelle sezioni 6 e 7 della scuola Ischia, solo per questa volta, a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, voteranno presso la scuola di via Dante Alighieri.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

1. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  2. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.

Tra le curiosità, l’ufficio Elettorale riferisce che gli elettori più giovani sono Xhom L., che vota nella sezione 13, e Francesca L., che vota nella sezione 7. L’elettrice meno giovane ha 103 anni, è Iole A. (classe 1921) e voterà nella sezione 3.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle tre sedi scolastiche di Via C. Battisti (sezioni dalla 1 alla 5), Via Dante Alighieri (sezioni dalla 6 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap. I seggi saranno aperti dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.
Immediatamente dopo si procederà allo scrutinio.

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso a tutta una serie di servizi legati all’esercizio del voto:
consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio Elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un documento di identità;
servizio di trasporto alle sedi elettorali: per gli aventi diritto è possibile prenotarsi al numero 0735.739201 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 10 alle ore 12;
voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico.
Nei giorni antecedenti la tornata elettorale, i medici abilitati della U.O. C. di Medicina Legale dell’AST di Ascoli Piceno assicureranno il servizio di rilascio dei certificati presso il Distretto sanitario di San Benedetto del Tronto in Piazza Nardone, nei seguenti giorni ed orari: mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 giugno dalle ore 12 alle ore 14, sabato 8 giugno dalle ore 12 alle ore 13, domenica 9 giugno 2024 dalle ore 16 alle ore 17.
espressione delle preferenze: è importante sapere che gli elettori possono esprimere fino a tre preferenze; se ne esprimono più di una, queste devono essere per candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza espressa per il candidato dello stesso sesso.

Sul sito internet del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati delle votazioni.

04.06.2024

5 Giugno 2024