Luci accese sull’Epilessia anche a Palazzo Ravenna

Dettagli della notizia

La Città di Grottammare ha aderito alla Giornata internazionale dell’Epilessia: lunedì prossimo 13 febbraio, le luci dell’atrio di Palazzo Ravenna si coloreranno di viola per testimoniare la vicinanza alle persone affette da un disturbo che genera isolamento sociale, difficoltà nei rapporti sentimentali e minori livelli occupazionali.

Data:

10 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Lunedì 13 dalle 18 alle 21 in viola l’ingresso del comune per la Giornata internazionale

La Città di Grottammare ha aderito alla Giornata internazionale dell’Epilessia: lunedì prossimo 13 febbraio, le luci dell’atrio di Palazzo Ravenna si coloreranno di viola e resteranno accese dalle 18 alle 21 per testimoniare la vicinanza alle persone affette da un disturbo che genera isolamento sociale, difficoltà nei rapporti sentimentali e minori livelli occupazionali.

“Nonostante l'aumento dei costi energetici – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -, non volevamo spegnere la luce su questo problema neurologico importante ma troppo poco conosciuto e per questo causa di discriminazione per chi ne è affetto”.

L'iniziativa, promossa dalla LICE- Lega italiana contro l’Epilessia e dall’AMCE-Associazione marchigiana contro l’epilessia,  nasce appunto per sensibilizzare la popolazione sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo a questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali.

L’Epilessia è una problematica neurologica con coinvolgimento sociale e psicologico, che riguarda l’1% della popolazione nel mondo senza differenze nel sesso ed etnia. I principali pregiudizi sono legati all'idea che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente. I soggetti affetti vengono discriminati, considerati inferiori e da evitare per via delle crisi. Per tali motivi, c’è la tendenza a nascondere la malattia con conseguente minore possibilità di cura e di guarigione, oltre a sviluppare psicopatologie di tipo depressivo ed ansioso.

L’AMCE, inserita nella FIE nazionale (Federazione Italiana Epilessia), svolge il ruolo di assistenza, counselling individuale e promozione di eventi sociali e scientifici per combattere gli ostacoli che impediscono ai pazienti di essere pienamente inseriti nella società. Essa è costituita da pazienti, medici, operatori sanitari e cittadini che si sentono vicini a questo problema.

Per informazioni e contatti: pagina Facebook: www.facebook.com/AMCEPILESSIA; email: amcepil@gmail.com - 3881642227.

 

10.02.2023

Pina Ventura
ufficio stampa

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 10/02/2023, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi