Richiesta in autogestione dei locali del Centro “Stile Libero”

Descrizione del servizio

Richiesta per l’utilizzo in autogestione da parte di terzi dei locali del Centro Ricreativo “Stile Libero”, per lo svolgimento di attività compatibili con gli spazi ed in particolare:
– attività ludiche e di intrattenimento;
– attività teatrali (corsi);
– laboratori, corsi e work-shop.

Non è consentito l’utilizzo degli spazi per feste private.

L’uso dei locali Centro ricreativo “Stile Libero” deve essere in funzione della realizzazione di attività senza scopo di lucro o comunque ritenute meritevoli dall’Amministrazione comunale.

Gli spazi e le attrezzature suddetti devono essere utilizzati esclusivamente per gli scopi cui sono stati destinati, tra i quali, in primo luogo, il protagonismo dei giovani, sia come promotori e organizzatori che come principali destinatari e fruitori delle attività, e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.

L’utilizzo è possibile a seguito di compilazione di apposito modulo predisposto debitamente sottoscritto, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Grottammare.

In caso di Associazione, al modulo dovranno essere allegati l’Atto costitutivo e lo Statuto qualora non siano già depositati presso il Servizio Politiche Giovanili con la descrizione di tutte le specifiche dell’attività che si intende realizzare.

Il modulo compilato dovrà essere inoltrato al protocollo del Comune di Grottammare almeno 10 giorni prima dalla data prevista di utilizzo, (farà fede la data di protocollo), salvo la possibilità di autorizzare richieste pervenute anche in un intervallo di tempo inferiore, dopo presa visione e valutazione delle stesse.

A seguito della comunicazione ufficiale dell’avvenuta approvazione dell’utilizzo dei locali, il titolare della richiesta avrà l’onere prendere in consegna le chiavi dei locali.

Modalità di accesso e costi

L’utilizzo dei locali può essere disposta:
– a titolo gratuito per iniziative non a fine di lucro che non prevedono un pagamento per i partecipanti e patrocinate dall’Amministrazione comunale;
– a titolo gratuito per attività in autogestione promosse da soggetti di cui ai punti 5 e 6 dell’art 3 che non prevedono un pagamento per i partecipanti;
– a titolo oneroso rif. DGC n. 120/2020 con il pagamento di un rimborso spese così definito per iniziative non a fine di lucro che prevedono un pagamento degli utenti e patrocinate dall’Amministrazione comunale:
a) In caso di occupazioni una tantum o, comunque, non continuative
✓ € 10,00 per le prime 3 ore
✓ € 25,00 in caso l’utilizzo si protragga oltre le 3 ore;
b) In caso di occupazioni continuative, per un massimo di 6 ore giornaliere:

1v/sett 2v./sett 3v./sett 4v./sett
Canone mensile € 30,00 € 50,00 € 70,00 € 80,00

Dopo l’approvazione della richiesta, il pagamento del rimborso spese dovrà essere effettuato, non oltre 10 giorni prima della data prevista per l’utilizzo, tramite la piattaforma nazionale PagoPA, accessibile attraverso il menu principale del sito web comunale alla voce –> Servizi online –> Pagamenti On Line (PagoPA), con una delle modalità di pagamento consentite (consultare le istruzioni cliccando QUI).

Nella causale si dovrà indicare “Rimborso spese utilizzo nome locali e data/e di utilizzo” e la ricevuta del pagamento dovrà essere esibita entro lo stesso termine all’Ufficio Cultura anche via mail (cultura@comune.grottammare.ap.it) o fax (n. 0735/735077).

Il concessionario potrà disdire la richiesta stessa tramite comunicazione scritta entro il decimo giorno prima della data stabilita, senza alcun onere. Trascorso tale termine il rimborso spese versato dal concessionario sarà rimborsato al 50%.

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Grottammare disporrà l’utilizzo dei locali tenendo conto della programmazione delle attività, della rispondenza alle finalità della struttura e dell’ordine cronologico di registrazione al protocollo generale in caso di richieste per la stessa data.

In caso di concomitanza di richieste sarà compito del Servizio Politiche Giovanili verificare la possibilità dello svolgersi contemporaneamente e senza interferenze di al massimo due attività, in caso contrario sarà onere del Servizio contattare i soggetti richiedenti per verificare la possibilità di eventuali spostamenti.

Esperito inutilmente tale tentativo, il Responsabile del Servizio provvederà a concedere in uso i locali tenuto conto dei seguenti criteri:
– Rilevanza culturale e/o sociale della manifestazione/attività proposta per la comunità cittadina e per il territorio;
– Territorialità dei proponenti;
– Gratuità per i partecipanti.

In ultima istanza, è previsto il ricorso a sorteggio.

08/08/2024, 12:32