“A new life”, l’accoglienza locale in un film doc

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Venerdì 21 la “prima” in piazza Kursaal con il regista Giorgio Cingolani per Sconfiniamo 2024

Il progetto di accoglienza e integrazione SAI-Together di Grottammare ha trovato una nuova dimensione artistica nel racconto del regista e antropologo recanatese Giorgio Cingolani, che lo narra nel film documentario “A new life. Una vita nuova”. La prima visione dell’opera si terrà venerdì 21 giugno nel corso di Sconfiniamo 2024, la manifestazione che Grottammare dedica dal 2010 alla Giornata mondiale del rifugiato (20 giugno).

Prodotto da Nuova Ricerca Agenzia Res con il patrocinio della Città di Grottammare, il documentario vede protagoniste le persone destinatarie di protezione del Progetto SAI “Together”. Il lavoro è iniziato nel mese di settembre 2023 ed è terminato qualche settimana fa con l’obiettivo di promuovere l’esperienza di Grottammare, partendo dalle storie di vita delle persone accolte e di come, attraverso i percorsi di integrazione, possano diventare una risorsa per il territorio.

“La Giornata Mondiale del Rifugiato a Grottammare non è mai una celebrazione rituale né una semplice festa, ma una opportunità per riflettere approfonditamente sulle molteplici implicazioni del fenomeno migratorio e una occasione per far conoscere opere ed esperienze di grande caratura e rigore, come il film documentario di Giorgio Cingolani “Una vita nuova” – dichiarano Alessandro Fulimeni e Massimiliano Binari, rispettivamente responsabile progetti SAI Nuova Ricerca Agenzia Res e referente locale, che interverranno alla manifestazione di venerdì 21 giugno dopo i saluti di apertura del sindaco Alessandro Rocchi e della consigliera delegata all’Intercultura Martina Sciarroni (ore 21.15).

Alla proiezione del documentario (ore 22), sarà presente il regista Giorgio Cingolani: “Il documentario realizzato con gli ospiti del centro di accoglienza SAI di Grottammare – afferma l’autore – è stata l’occasione per affrontare e raccontare situazioni drammatiche e di grande attualità e di riflettere sull’importanza di rifiutare con forza e decisione la follia della guerra, per promuovere una cultura pacifista e attiva in difesa della vita umana”.   Il trailer (di circa 5 minuti) è visibile al seguente link: https://vimeo.com/954525370.

Nella tradizione di Sconfiniamo, la conclusione della serata non può che essere affidata alla musica: alle ore 23, il programma prevede il concerto afro-mandingue del gruppo “Pap Kan & The Kemaan”. La partecipazione è libera e gratuita.

“Questa edizione di Sconfiniamo – sostiene la consigliera Sciarroni – sarà l’occasione per presentare al pubblico un documentario girato con l’obiettivo di dare voce alle storie dei nostri ospiti, raccontando e mettendo in luce i loro contesti di origine, le condizioni di guerra che molti di loro sono stati costretti a subire, causa di un allontanamento forzato dalla loro terra e dai loro affetti. In un clima di tensione mondiale, come quello che stiamo respirando, è miope pensare che queste storie non ci riguardano, ed è un obbligo morale guardare in faccia la guerra, per essere sempre più portatori coscienti di Pace”.

SCONFINIAMO è un’occasione per conoscere e riflettere sul tema dei diritti negati e sul valore dell’accoglienza nelle comunità locali, aprendo un dialogo interculturale costruttivo fatto di informazione, testimonianza diretta, ma anche di svago.

L’iniziativa nasce nel 2010, ispirata da una realtà costituitasi a Grottammare nel 2007, quando il Comune entra a far parte della rete di protezione dell’allora programma ministeriale SPRAR (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati), dal 2020 SAI (Sistema accoglienza e integrazione). I progetti di accoglienza degli enti locali sono finanziati attraverso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A Grottammare, l’attuazione è affidata a una realtà del terzo settore – Nuova Ricerca Agenzia Res -, che si avvale di operatori ed educatori specializzati. I beneficiari del progetto SAI Together Grottammare sono attualmente 39.

In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà nella Sala Kursaal.

14.06.2024

14 Giugno 2024