Centri estivi in partenza, pronto il bonus

Da lunedì 10 giugno, otto proposte dai 3 ai 17 anni fino al 30 agosto e contributi alle famiglie

Bonus in tasca per i frequentatori dei Centri estivi a Grottammare, dove lunedì prossimo prenderà il via la stagione 2024 con otto diverse proposte certificate da un protocollo di qualità. Anche quest’anno, dunque, le famiglie potranno accedere ai contributi stanziati dall’Amministrazione comunale per alleggerire le spese delle rette che sosterranno le famiglie.

Per usufruire del bonus è necessario rispondere al bando “Voucher Centri estivi 2024” entro il 31 agosto, utilizzando il modulo di domanda pubblicato nella sezione “Avvisi e bandi”, insieme al regolamento di partecipazione.

Tra i requisiti, oltre alla residenza e a un Isee Minorenni fino a 16.000 €, è necessario aver frequentato almeno una settimana uno dei centri estivi firmatari del Protocollo di Qualità che da diversi anni ormai costituisce la garanzia dell’offerta estiva che la città rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 3 fino ai 17 anni.

Nel Protocollo, sono formalizzati i criteri e gli impegni che gli enti gestori dei centri assumono in merito alla realizzazione delle attività estive per minori, nel rispetto delle normative vigenti e tenuto conto delle specifiche misure di sicurezza (documento integrale qui). Per l’estate 2024, gli aderenti al Protocollo sono:

1. Comitato territoriale C.S.I. Ascoli Piceno APS: Campus sportivo 2024, 3-17 anni, Parrocchia Gran Madre di Dio (10 giugno-9 agosto);

2. S.S.D. Sport Smile ARL: “Sorrisi d’estate”, 4-14 anni, impianto sportivo Grottammare Piscine (10 giugno-2 agosto);

3. Società Cooperativa Sociale Baby Azzurro: “Estate Cre-attiva”, 3-5 anni, centro per l’Infanzia Baby azzurro (1 luglio-9 agosto);

4. Società Coop Sociale Sportiva dilettantistica Polisportiva Gagliarda: Centro estivo Polisportiva Gagliarda, 3-17 anni, Scuola dell’Infanzia via Battisti (1 luglio-2 agosto);

5. Società Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi: Centro estivo scuola Battisti”, 3-17 anni, Scuola dell’Infanzia via Battisti (1 luglio-2 agosto);

6. A.S.D. Sporting Grottammare: “Futsal camp”, 5-17 anni, impianto sportivo via Tintoretto (10 giugno-30 agosto);

7. A.S.D. Circolo Tennis F.lli Beretti: “Summer camp 2024”, 4-14 anni, Circolo Tennis “Beretti” (10 giugno-30 agosto);

8. S.S.D. Grottammare Calcio: “Summer camp”, 4-15 anni, (17 giugno-2 agosto).

“Crediamo fortemente nel valore educativo, di socializzazione e di inclusione che queste attività offrono – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili – ed è per questo che, anche per questo anno, abbiamo deciso di dirottare una parte delle risorse del bilancio comunale verso questa misura, per sostenere le famiglie attraverso un contributo che in tutto o in parte andrà a coprire le rette dei centri estivi presenti sul territorio”.

L’importo del bonus concedibile sarà calcolato in base all’Isee (sono previste 3 fasce di reddito) e al numero delle settimane di frequenza (il contributo massimo è riferito a 5 settimane). Il rimborso verrà erogato previa presentazione delle ricevute attestanti il pagamento della frequenza.

07.06.2024

7 Giugno 2024