E' stato pubblicato per l'anno 2022 l'avviso pubblico per presentare domanda di riconoscimento della condizione di disabilità gravissima per l'ammissione al contributo regionale.
Possono fare domanda le persone già beneficiarie di accompagnamento di cui alla legge 11/02/1980, n. 18 o di cui all'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.159 del 2013 e per le quali si sia verificata una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) di cui all'art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 (come da allegato A del presente bando).
- Sono esclusi dal beneficio i soggetti ospiti di strutture residenziali.
- L'intervento è alternativo al progetto "Vita Indipendente", all’intervento “Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica”, all’intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR 457/2019 e alla misura di "Assegno di cura" rivolto
agli anziani over 65 non autosufficienti.
- Nel caso in cui il disabile sia stato ricoverato in struttura ospedaliera per un periodo di tempo superiore ai 30 gg. il contributo sarà sospeso per i giorni di ricovero successivi al trentesimo giorno.
- L'importo del contributo varia in base alle condizioni di accesso previste dalle DGR di cui sopra che saranno verificate dal referente dell'ente locale in fase di istruttoria della domanda di contributo presentata dal beneficiario o un suo familiare.
E' possibile presentare la domanda di riconoscimento dello stato di disabilità gravissima entro e non oltre il 21 Aprile 2023
La modulistica regionale (All. B - All B1 - All C - All D - All E) sarà a disposizione presso gli uffici dei servizi sociali comunali e dell'ATS 21 al fine di indirizzare chi effettivamente ha diritto all'inoltro dell'istanza.