Assistenza scolastica handicap

Descrizione del servizio

Servizio individuale rivolto ad alunni con disabilità per favorire l’integrazione scolastica con interventi mirati a migliorare l’autonomia e la comunicazione.

Si svolge a scuola secondo le necessità del singolo alunno individuate in collaborazione con la famiglia, la Scuola, l’UMEE o l’Istituto riabilitativo convenzionato, il Comune, e viene definito nel Piano Educativo Individualizzato.

L’accesso al servizio di “Assistenza Scolastica” è determinato dalla richiesta della scuola frequentata dall’alunno corredata dalla certificazione sanitaria (diagnosi funzionale completa di dichiarazione di necessità di assistenza per autonomia alla comunicazione).

Occorre comunque che il nucleo familiare presenti specifica richiesta al Servizio Sociale. L’Assistente Sociale pianifica l’intervento individuale di concerto coi Servizi Territoriali di riferimento.

Condizione necessaria per l’accesso al servizio è l’attestazione handicap ai sensi della legge 104/92.

Modalità di accesso e costi

Per accedere al Servizio di Assistenza scolastica bisogna:

• essere residenti nel Comune di Grottammare;
  • avere l’attestazione handicap ai sensi della legge 104/92;
  • avere la diagnosi funzionale redatta dall’UMEE e/o dall’istituto riabilitativo convenzionato, con specifica richiesta di assistenza per l’autonomia e la comunicazione;
  • essere in carico al Servizio Sanitario di riferimento: Umee/Umea o Istituto riabilitativo convenzionato;
  • essere in carico ai Servizi Sociali del Comune di Grottammare.

Documenti necessari

• Documento di identità;
  • Attestazione di handicap ai sensi della legge 104/92;
  • Copia della diagnosi funzionale redatta dall’UMEE e/o Istituto riabilitativo convenzionato, con specifica richiesta di assistenza per l’autonomia e la comunicazione.

Costo del servizio

Non ci sono costi a carico dell’utente.

Le ore assegnate sono subordinate alla disponibilità di bilancio comunale.

Quando e come presentare la richiesta

Per accedere al Servizio di Assistenza scolastica occorre:

• che l’Istituto scolastico presenti richiesta specifica corredata di certificazioni sanitarie (diagnosi funzionale con specifica richiesta di assistenza per l’autonomia e la comunicazione);
  • che la famiglia a presenti una richiesta specifica in carta libera.

Modulistica

Non esiste un modulo specifico per la richiesta di accesso al Servizio di Assistenza scolastica. Occorre sostenere il colloquio con l’Assistente sociale durante l’orario di ricevimento.

26/01/2024, 13:44