Richiedere prestito d’onore

Prestito d’onore

Cittadini residenti

Descrizione

Intervento economico, da un minimo di € 300 a un massimo di € 3.000, rivolto a soggetti, residenti nel Comune di Grottammare, che si trovano in situazioni di difficoltà contingenti ma che non possiedono i requisiti per accedere a interventi assistenziali di tipo tradizionale e che non hanno i requisiti per accedere al credito bancario.
L’ammontare del prestito e le modalità di rimborso sono stabilite dalla Giunta.
Il rimborso del prestito dovrà avvenire mediante rate fisse mensili a carico del destinatario per un periodo massimo di restituzione del prestito che comunque non potrà essere superiore a 48 mesi.
Per poter accedere al prestito d’onore le persone singole ed in coppia devono non essere in grado di accedere a prestiti bancari.
Rispetto alle motivazioni per l’accesso al prestito, deve trattarsi di situazioni in cui vi sia necessità di utilizzazione del prestito per il superamento di un problema contingente inerente, ad esempio:

• all’alloggio (es. anticipo affitti, primo arredo);
  • al lavoro (es. acquisto attrezzature necessarie per il normale svolgimento di una attività lavorativa);
  • alla formazione o qualificazione professionale con particolare riferimento al rientro al lavoro dopo la maternità o dopo una separazione-divorzio;
  • alla disponibilità di mezzi di trasporto propri in relazione soprattutto al raggiungimento del posto di lavoro non servito da mezzi pubblici;
  • alle spese legate a problemi sanitari dei figli (es. cure e protesi dentarie se non assicurate dal S.S.N. o garantite da altra forma assicurativa, spese non direttamente sanitarie per ricoveri all’estero o fuori dall’ASUR di competenza).

Documentazione necessaria:

• ISTANZA
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE
  • DSU/ATTESTAZIONE ISEE VALIDA PER L'ANNO IN CORSO
  • COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO/CARTA DI SOGGIORNO
  • ULTERIORE DOCUMENTAZIONE CHE POSSA GIUSTIFICARE LA RICHIESTA DEL PRESTITO

Erogazione del prestito

Entro 30 giorni

Gli unici costi sono quelli relativi al pagamento delle rate concordate

Accedi al servizio

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Procedure collegate all'esito

Consulta online l'esito della tua richiesta: Consulta online lo stato dei tuoi procedimenti

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi